Un libro ancora tremendamente attuale, purtroppo.
Il libro racconta di una storia che sfida ogni forma di stereotipia e – soprattutto – perbenismo sociale, che vuole che le persone omosessuali, ancora oggi, siano semplicemente “tollerate” e non accettate nella loro interezza e natura.Essere “diversi”, sentirsi diversi, insomma degli “alieni” è la sfida più profonda che il protagonista dovrà superare, soprattutto se intorno a lui troverà tanta ipocrisia e giudizio. Non sono un alieno non insegna nulla se non la meraviglia della diversità, che per fortuna s’insinua in ciascun essere umano, così unico nelle sue innumerevoli combinazioni.
La storia di un uomo, Alessio, che compie un viaggio in autostrada, un viaggio fuori e dentro se stesso, accarezzando la sua anima come non faceva da tempo e come forse non ha mai fatto prima d’ora. Viaggio verso me e’ proprio questo: un viaggio nell’anima. Un viaggio che proprio tutti, specie oggi, dovremmo percorrere per riprenderci a pieno titolo la vita vera che ci spetta.
Il libro narra le vicende di due bambini, Igor (un bimbo terrestre) e Kriptiko (un bimbo proveniente dal Pianeta Octopia) del loro sodalizio e delle loro avventure. Tutto verte sulla loro amicizia e sui primi incontri, in particolare sulle riflessioni di Kriptiko per l’umanità, che mescolano volutamente – e sapientemente – elementi di filosofia, spiritualità, economia e un pizzico di politica.